Consigli utili

Esistono delle regole basilari per avvicinarsi al mondo del nudismo e del naturismo. Le leggi variano da paese a paese, così anche le prassi comportamentali. Tuttavia, per chi vuole avvicinarsi a questo stile di vita, sarebbe utile seguire una serie di consigli che rendono la vita più semplice:

Il primo consiglio è quello di praticare il nudismo e naturismo solo ed esclusivamente in luoghi autorizzati, cioè in strutture apposite, siano esse spiagge, campeggi, oasi, ecc. contrassegnati dalla sigla FKK.

In ogni caso è opportuno fare il bagno senza vestiti solo dove le amministrazioni locali lo permettono espressamente. Nel maggior numero di casi possono essere puniti quelli che fanno il bagno nudi nei luoghi non previsti per i naturisti. Il che sta a significare, almeno in Italia, che bisogna stare molto attenti a cosa si sta facendo.

Nei centri naturisti è necessario rispettare tutte le persone, l’ambiente (la pulizia, la pace), la convivenza e curare al massimo l’igiene personale. Inoltre è consuetudine portare con sè un asciugamano, nel caso in cui ci si voglia sedere. Si consiglia di essere senza vestiti all’interno dei campeggi naturisti.

Alle persone che per la prima volta praticano il naturismo, si può consigliare di prendere un pò di tempo per adeguarsi al contesto. Normalmente bastano alcuni minuti, o qualche giorno. Un minimo di educazione sessuale, anche all’interno delle famiglie, è necessaria perchè si possa praticare il nudismo con serenità. Ciò è maggiormente vero quando la famiglia ha dei bambini che devono essere preparati psicologicamente, senza provocare traumi o rischiare che cadano in pregiudizi nei confronti del naturalismo.

I naturisti, generalmente, sono dell’opinione che il segreto dell’attrazione non dipende dal corpo ma dalla personalità, dalla sensibilità, dalla discrezione, dalla riservatezza e dalla delicatezza del rapporto di coppia. Sarebbe opportuno non confondere la pratica del naturismo come una delle tante strade per trovare sesso.

Agli uomini si ricorda che in alcuni centri naturisti ci sono stati dei casi di erezione che sono stati puniti con l’espulsione dal campeggio e con ammonizioni per il comportamento disonorevole. I naturisti considerano che tali casi non devono essere puniti se l’erezione non è dovuta ai desideri esibizionistici, ma alla natura fisiologica che non è controllabile. Quindi, è necessario distinguere un caso dall’altro per non mettere in imbarazzo le persone che non lo meritano. Stare rilassati e non preoccuparsi troppo è il modo migliore per fare naturismo, senza fobie e senza malizie.

Una delle principali caratteristiche del naturismo è la nudità e l’INF considera che gli ospiti nel centro naturista possono essere nudi in qualsiasi situazione quotidiana. Tuttavia, vi sono alcune eccezioni quando la totale nudità è indesiderabile o vietata:

1. durante alcuni tipi di tornei e concorsi sportivi organizzati per prottegersi dagli infortuni – durante gli acquisti nei negozi per motivi igienici
2. alla reception o all’ufficio postale
3. nei ristoranti la nudità totale non è permessa, mentre sul terrazzo del ristorante è obbligatorio usare l’asciugamano quale coperta per la sedia

In alcuni centri naturisti non controllati dall’INF e amministrati dai naturisti esistono regole non scritte che devono essere rispettate:

1. l’entrata nel vilaggio naturista con il pagamento del biglietto d’ingresso è permesso alle donne e ai bambini senza eccezzioni
2. è vietato l’ingresso nel centro naturista agli uomini che ci arrivano da soli senza una tessera permanente o temporanea dell’INF o di un’altra associazione naturista
3. l’ingresso è libero alle coppie

E’ consigliabile, infine, prendere contatti o chiedere informazioni, nonchè associarsi, ad una delle associazioni nazionali.

All’estero non sempre viene richiesta una tessera. Tuttavia è bene informarsi primadi partire.